NOTE INFORMATIVE SUL CORSO DI STUDIO

IN INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI


Tutte le norme sono contenute nei regolamenti didattici del corso di laurea in ingegneria delle telecomunicazioni e del corso di laurea specialistica in ingegneria delle telecomunicazioni, consultabili sul sito web http://ingegneria.unipr.it, in particolare quelle riferite ai passaggi e trasferimenti da corsi di laurea del previgente ordinamento ai corsi di laurea triennali.


Profilo culturale e professionale del laureato in ingegneria delle telecomunicazioni

Il corso di laurea in ingegneria delle telecomunicazioni ha come obiettivo la formazione di tecnici dotati di una preparazione ad ampio spettro, che li renda in grado di operare nei numerosi settori applicativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Information and Communication Technology, ICT) e che consenta loro di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici di ogni settore delle tecnologie avanzate. Il corso di laurea fornisce inoltre le basi culturali necessarie per acquisire, attraverso la prosecuzione degli studi, la capacità di promuovere l'innovazione tecnologica e di progettare sistemi di telecomunicazione complessi.


Sbocchi occupazionali per i laureati in ingegneria delle telecomunicazioni

I laureati in Ingegneria delle Telecomunicazioni, in particolare, potranno trovare occupazione presso:


Profilo culturale e professionale del laureato specialista in ingegneria delle telecomunicazioni

Il Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni ha come obiettivo la formazione di laureati dotati di elevata specializzazione in grado di operare nei numerosi settori applicativi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (Information and Communication Technology, ICT) e di promuovere e gestire l'innovazione tecnologica e di adeguarsi ai rapidi mutamenti tipici di ogni settore delle tecnologie avanzate. Il Corso di Laurea specialistica fornisce inoltre le basi culturali e le capacità tecniche e operative progettare sistemi di telecomunicazione complessi quali sistemi per comunicazioni digitali, sistemi per comunicazioni ottiche, reti e sistemi di comunicazione multimediali.


Sbocchi occupazionali per i laureati specialisti in ingegneria delle telecomunicazioni

I laureati specialisti in Ingegneria delle Telecomunicazioni potranno trovare occupazione presso:


Condizioni di accesso alla laurea specialistica in ingegneria delle telecomunicazioni

Sono ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la Laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni (classe 9) presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Parma. Possono altresì essere ammessi senza debiti formativi gli studenti che abbiano conseguito la laurea in ingegneria delle telecomunicazioni (classe 9) anche presso altri Atenei previo esame del curriculum da parte del CCSU.